CORSO per “Responsabili di Progetto e Referenti di intervento nelle equipe di IAA (Pet Therapy)”

 

Riferimenti normativi:

“Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”

 

Durata:

61 ore formative

 

Moduli formativi:

Modulo Propedeutico di 21 ore formative

Moduli Base Responsabili/Referenti di 40 ore formative teorico/pratiche

 

Requisiti minimi di accesso:

Il requisito minimo d'accesso al Corso Propedeutico quale primo step formativo aperto a tutte le figure professionali dell'equipe degli IAA è il Diploma di scuola superiore o esperienza certificata di lavoro con gli animali.

Per il proseguo dell'iter formativo (Corso Base) i requisiti minimi d'ammissione sono:

Laurea in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Pedagogiche e della Comunicazione (Educatori professionali), terapisti e tutte le Lauree triennali in ambito socio-sanitario, insegnanti per i Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento.

 

Contenuti: Il corso Propedeutico fornisce le nozioni di base comuni per tutte le figure professionali che compongono l'équipe multidisciplinare che opera in Interventi Assistiti con gli animali (IAA). In particolare durante il corso vengono approfondite le tematiche relative alla comprensione delle basi della relazione uomo-animale e alla situazione normativa nelle quali le attività di Pet therapy (o meglio definiti Interventi assistiti con gli animali) si inseriscono.

Sono evidenziati i ruoli e responsabilità delle diverse figure professionali alla luce delle realtà nazionali e internazionali, sulla base delle Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali, e si fornisconoi primi elementi per procedere alla realizzazione di un progetto di IAA. Questo corso è il primo step formativo per: -Coadiutore del cane; -Coadiutore del cavallo; -Coadiutore dell'asino; -Medico veterinario esperto in IAA; -Responsabile di Progetto e Referente di Intervento per medici, psicologi, educatori professionali e laureati in discipline socio-sanitarie-educative.

 

Le giornate formative del corso Base approfondiscono le competenze pratiche del Responsabile di Progetto e Referente di Intervento, in particolare riferibili alla definizione del progetto terapeutico o educativo, al monitoraggio delle sedute e alla valutazione dell'efficacia. Il Corso si inserisce nel percorso formativo proposto dalle Linee guida nazionali per Interventi assistiti con gli animali che si conclude con il Corso Avanzato.