La tribù degli zoccoli - Magenta

 

La TRIBU’ DEGLI ZOCCOLI è un’associazione culturale che nasce nel 2014 da una fattoria e asineria didattica per diffondere il benessere che l’uomo trae dallo stare immerso nella natura e in relazione con gli animali. Gli animali presenti attualmente presso la nostra sede sono: asini, cani, coniglie, pony, capre, maiali e galline… in continuo aumento!

Con il tempo lo staff della TRIBU’ DEGLI ZOCCOLI si è ampliato e con esso anche le attività, i laboratori e i servizi che attua. Il nostro staff conta al suo interno operatori specializzati e con diverse esperienze, sia in campo dell’educazione, che della scuola, della disabilità e degli Interventi Assistiti con gli Animali. Si cerca, unendo le forze, di dare una risposta ai bisogni  familiari, sia a coloro che hanno fragilità, sia a chi cerca un luogo sereno e con stimoli che partono dalla Terra, dalla Natura, dalla voglia di stare all’Aria Aperta.

Quello che non è mai cambiato negli anni, infatti, è lo spirito e la filosofia che animano la nostra realtà. Il valore importante in cui ci riconosciamo è: la natura come spazio e luogo di conoscenza di sè stessi e come contesto di vita privilegiato per permettere all’essere umano di sviluppare tutte le potenzialità e le risorse che costituiscono il suo essere persona. La nostra attenzione è sempre rivolta all’ambiente che ci circonda, anche perché siamo nel cuore del Parco del Ticino e questa ricchezza naturalistica non vogliamo sprecarla.

Oggi alla TRIBU’ DEGLI ZOCCOLI si organizzano diverse attività per bambini, ragazzi e famiglie: campus estivi, primaverili e invernali, laboratori esperienziali, spazi di gioco e socializzazione, trekking someggiati, oltre ad offrire la possibilità di organizzare feste di compleanno, gite scolastiche o di altri enti (CDD, Alzheimer Cafè, ...) presso la nostra sede.

Inoltre si progettano percorsi individualizzati per bisogni specifici, mettendo al servizio dei nostri utenti le nostre caratteristiche distintive:

  • Multidisciplinarietà dell’equipe professionale (educatori, insegnanti di sostegno, operatori di Interventi Assistiti con gli Animali, psicoterapeuta, pedagogista)

  • Personale qualificato e costantemente aggiornato

  • Programma di lavoro strutturato in fasi specifiche, che prevedono:

    • Fase iniziale: accoglienza del bisogno

    • Monitoraggio costante delle attività attraverso incontri dell’equipe mensili

    • Fase finale: valutazione degli esiti e risultati raggiunti

  • Comunicazione aperta e costante con le famiglie per innalzare il livello di soddisfazione e lo standard qualitativo del nostro progetto.

Il personale della TRIBU’ DEGLI ZOCCOLI attua, inoltre, progetti di Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) e di arti integrate (teatro-danza) all’interno di asili, scuole, Centri Diurni Disabili, RSA, ... Spesso lo staff è invitato presso altre sedi (Cascine, oratori, piazze, fiere, ...) per organizzare laboratori esperienziali e attività con i nostri animali.