1/4

Tempo per l'infanzia - Milano

Cooperativa sociale Onlus

 

E’ una realtà consolidata nelle sue attività e riconosciuta nel territorio di Milano dagli anni ’80. Opera nel campo del disagio e della promozione del benessere dei minori, delle famiglie e delle comunità locali.Oggetto della Cooperativa sono i servizi socio-educativi per minori e di sostegno alla genitorialità, la formazione per operatori sociali ed insegnanti, gli interventi di educazione ambientale.

Le attività sono dirette a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, a implementare le capacità di sostegno e orientamento dei ragazzi in una società complessa, a stimolare le potenzialità degli adulti di riferimento, la creatività e le risorse dell’intero contesto educativo (famiglia-scuola-territorio), ad affinare l’ascolto e le modalità di risposta dell’ambiente ai bisogni delle giovani generazioni, alla diffusione di forme di cittadinanza attiva, alla sostenibilità sociale ed ambientale.

La nostra Cooperativa è organicamente inserita nelle reti territoriali istituite dalle organizzazioni del terzo settore e del privato sociale. Collabora, inoltre, stabilmente con tutti gli enti pubblici di riferimento zonale e cittadino (u.o.n.p.i.a., servizi sociali della famiglia, consigli di zona, scuole primarie e secondarie, ufficio stranieri del Comune di Milano, ecc.).

 

Tempo per l’Infanzia gestisce da anni due strutture socio-educative in Zona 2 a Milano (via Bechi 9): un Centro Diurno Educativo per Minori ed un Centro di Aggregazione Giovanile.

La cooperativa si occupa inoltre di Interventi Assistiti dagli Animali e della promozione del valore della relazione uomo- animale: tutto è iniziato nel 2010 grazie all’Educatrice Elena Sposito, che lavora da dieci anni presso la cooperativa stessa.

Nel 2010 è stata costituita una équipe multidisciplinare che nel corso degli anni si è ampliata e modificata. Tutti i professionisti hanno una formazione specifica e maturato un’esperienza importante nell’ambito degli IAA.

 

Attualmente l’equipe è composta da: veterinari zooiatri, veterinari con master in comportamento animale, educatori cinofili, educatori professionali, psicoterapeuti, esperti in danza-movimento-terapia, operatori in Pet Therapy col cane e col gatto.

 

L’Equipe di Pet Therapy non si ferma mai, perché la formazione è continua e soprattutto sul campo.

 

L’ambito di intervento è progettato attorno alle esigenze specifiche della persona o dei gruppi coinvolti, costruendo percorsi ad hoc, con l’obiettivo di promuovere la gratificazione nelle relazioni, la gestione delle emozioni, il pensiero creativo e l’integrazione socio-relazionale.